↑ Torna a Festival

Stampa Pagina

RetroLab – Workshop di Regia

Durante il Retro Film Festival 2014, tra le molteplici attività proposte, il Kine Lab – Laboratorio di Cinematografia Crativa (II edizione) organizzerà dei Workshop di regia cinematografica.

I workshop saranno realizzati in collaborazione con l’Istituto Italiano di Design, e si terranno dal 22 al 27 Aprile 2014. L’intento è quello di avvicinare i giovani amanti del cinema presenti nel Comune di Perugia al mezzo cinematografico.

Non solo per vedere e conoscere film come il Retro Film Festival fa da 4 anni, ma coinvolgendo i partecipanti in una dimensione più pratica e attiva del “fare-cinema”.

LE LEZIONI
I workshop si articoleranno in lezioni teoriche e lezioni pratiche/riprese/montaggio.
Le prime forniranno le basi del linguaggio cinematografico e daranno alcune nozioni necessarie per il lavoro pratico. La parte pratica riguarderà la realizzazione di un vero e proprio cortometraggio, con riprese per le strade del centro storico di Perugia.

Il video montato verrà presentato nella serata conclusiva del Festival il 27 Aprile o in una data da fissare successiva alla manifestazione.

Le lezioni teoriche (8 ore) più le lezioni pratiche e di ripresa (12 ore) costituiranno un workshop di 20 ore in totale, che si articoleranno nei sei giorni del festival, ogni giorno dalle 16:00 alle 18:00 al TANGRAM DESIGN (Via B.Bonfigli)  e alcune mattine per le lezioni pratiche da concordare con gli iscritti.

ISCRIZIONI
I corsi sono rivolti a tutti i giovani Under 30 che presenteranno richiesta di iscrizione entro e non oltre il 31 Marzo, fino ad esaurimento posti disponibili (max 20), tramite la mail retrofilmfestival@gmail.com

Se le richieste saranno superiori ai posti disponibili l’organizzazione del Workshop si riserva la possibilità di creare più gruppi di lavoro rispetto a quelli previsti, in relazione all’organico dello staff.

IL TEMA
Il tema che i gruppi approfondiranno è quello de “Il cinema nella citta”, cioè le visioni e le storie che i cittadini o i viaggiatori potrebbero vivere in una città come Perugia. Sintetizzare alcune tematiche, scelte dagli stessi partecipanti, in un breve cortometraggio di 5minuti per comprendere le molteplici sfaccettature della Città.

Commenti

comments

Permalink link a questo articolo: http://www.retrofilmfestival.eu/?page_id=2153